• Gio. Gen 27th, 2022

eSim: come attivala in 2 minuti, senza muoversi da casa

Gen 5, 2021
Mail con esim very
Mail ricevuta da Very Mobile contenente la eSim

Se siete alla ricerca di una esim per il vostro smartphone, conveniente e facile da attivare, la risposta è Very e-Sim! Dopo averla provata, posso dire che è sicuramente la più semplice e veloce da attivare in Italia in questo momento!
Very mobile è un operatore virtuale di proprietà di WINDTRE. Ad oggi è l’unico che ha intuito la potenzialità e l’innovazione delle eSim e infatti la sfrutta appieno!
Scrivo questo, perché è l’unico gestore che permette l’attivazione della esim totalmente online. Senza doversi recare in un negozio fisico, senza dover aspettare il corriere che verrà a consegnarci la busta.

I passaggi che ho fatto per avere una esim very sono semplici. Una volta completato il processo di acquisto sul sito, caricato i documenti e fatto il video riconoscimento, mi è arrivato il QR code, contente il piano da me scelto, direttamente nella mia casella mail. Sarà quindi sufficiente puntare la fotocamera dell’ iPhone sulla mail, per aggiungere la nuova SIM. L’unico requisito è di essere connessi anche con una rete Wi-FI. Inoltre, se nel nostro iPhone è presente anche una sim fisica, diventerà automaticamente dual sim.

La nostra prova

Ho utilizzato un iPad Pro, nel quale era già presente anche una classica sim TIM, per fare la prima installazione. Una volta installato la esim very ricevuta via mail, ho potuto scegliere quale delle due sim tenere attiva. Infatti iPad non è dual sim, quindi si può utilizzare una sim alla volta, ma è possibile cambiare operatore semplicemente andando nel menu impostazioni, senza dover mettersi a smanettare con graffette e schedine.

Piccolo inconveniente

Per completare la prova, abbiamo poi spostato la esim su un iPhone 12, questo è stato l’unico passaggio in cui abbiamo avuto qualche piccolo intoppo, infatti per fare il cambio (i primi 3 sono gratuiti, poi si paga) oltre a disinstallare la esim dall’iPad Pro e installarla sull’iPhone, abbiamo dovuto contattare il supporto clienti very tramite l’app e diciamo che non sono stati proprio velocissimi a gestire la nostra richiesta. Una volta completata la procedura siamo comunque stati in grado di usare il nostro iPhone 12 in modalità dual sim.

In conclusione

Nonostante questo piccolo inconveniente, posso dire che la very esim è sicuramente promossa! Offre infatti un servizio all’avanguardia, dando la possibilità di attivare una sim senza muoversi dal divano di casa. Altri operatori più blasonati come Vodafone, non hanno ancora a catalogo le esim. Per attivare invece una eSim di TIM o di WINDTRE, bisogna recarsi in un loro punto vendita.

Il tutto è offerto inoltre a prezzi veramente convenienti, infatti l’offerta very parte da 4,99€ al mese per 30 giga.

Non ci resta che sperare che presto anche altri operatori seguano l’esempio.