• Gio. Gen 27th, 2022

Nido per galline, un progetto semplicissimo per il fai da te

Dic 24, 2020
Nido per galline fai da te
Casetta per cova
nest for hens

Inauguriamo la sezione “Fai da te” con un progettino molto semplice, ovvero, come costruire un nido per galline, dove poter far deporre le nostre cocche.

Per iniziare, vediamo subito l’occorrente per la realizzazione, sia come materiale che come attrezzatura.


Materiale:
  • Foglio di OSB da 2500 x 1250 mm spesso 1,5mm
  • Foglio di OSB da 1250 x 625 mm spesso 0,9 (opzionale)
Attrezzatura:

Prima di tutto bisogna segnare i tagli da eseguire sul foglio, dopodiché si può procedere ad effettuare il taglio. Ho realizzato un disegno per il taglio dei pezzi che potete trovare qui:

Progetto di taglio per realizzare Nido per galline
fai da te
Casetta per cova
nest for hens

Una volta ricavati tutti i pezzi si può passare all’assemblaggio degli stessi usando la spara chiodi per fissare il tutto. Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:

Nido per galline in 3D

Se volete un nido più rifinito e che fornisca un ambiente più riservato per le vostre cocche, si può lasciare il tetto e il pavimento più lunghi e invece di mettere l’asse in basso per trattenere la paglia, con il pannello più sottile, si possono ricavare 3 aperture ad arco, come in figura:

Nido per gallinein 3D fai da te con archi

Ora non vi resta che mettere il tutto nel vostro pollaio e convicere le galline ad usarlo! Per stimolarle a fare le uova dentro al nido fatto da noi, ho comprato 6 uova di terracotta da lasciare sempre dentro e, devo dire che hanno funzionato abbastanza bene.

Nido per galline fai da te finito
Casetta per cova
nest for hens

A questo punto, vi ricordo che se il nido verrà usato all’esterno, sarebbe meglio procedere anche a una verniciatura del manufatto, perché lasciandolo all’aperto si deteriorerebbe presto. Si può realizzare facilmente, avendo cura di dare prima un agrappante, tipo la cementite e poi uno smalto o una vernice. Nel nostro caso, visto che il nido resterà al coperto e vista la necessità di averlo subito disponibile, abbiamo rimandato le operazioni di verniciatura in primavera.

Non rimane che augurarvi un buon lavoro, che vi possa garantire tante buone uova freschissime!

Articoli correlati